Ciclomangia del Savio

2^ edizione – 16 settembre 2023
Sarsina (FC)

Il Food&Bike Tour
torna nella Valle del Savio: sali in sella
e assapora la Romagna!

Degustazioni, musica e natura: vivi un’esperienza tra borghi e natura per gustare un menu romagnolo a tappe

Parti da Sarsina, teatro di storia e spiritualità, e attraversa boschi, foreste e laghi lungo la Valle del Savio per un itinerario che ti farà vivere un’autentica esperienza di magia.

A ogni tappa potrai fotografare le meraviglie della Valle del Savio, gustare prelibatezze romagnole e assistere a spettacoli caratteristici.

Pronti, partenza, via!

e-bike tour

 

Un tour guidato in bicicletta, a pedalata assistita o muscolare, lungo un circuito ad anello di 45 km nella Valle del Savio. Lungo il percorso faremo brevi soste per ammirare meraviglie della natura, come le Marmitte dei Giganti e le foreste di Careste, toccare con mano le tradizioni del territorio e fare 5 tappe per riposarci e gustare prodotti e piatti locali.

 

  • Chiesa di Monteriolo
  • Lago di Quarto
  • Azienda agricola Remedia
  • Valbiano – Cantina “Ca’ di Camilla”
  • Piazza di Sarsina

Degustazioni

 

Un pranzo completo in 5 tappe con degustazione di piatti tipici romagnoli con prodotti delle aziende locali a km 0. Merenda con mieli e confetture alla Pieve di Monteriolo, primo piatto al Lago di Quarto e aperitivo finale con le delizie dei forni del paese e wine tasting in piazza a Sarsina.

 

  • Mieli, confettura di mora e succo di mora
  • Tagliatelle al ragù
  • Salumi e formaggi romagnoli con piadina
  • Mielessenze con oli aromatici
  • Biscotti di San Vicinio
  • Bustrengo, Pagnotta di Sarsina e ciambella romagnola
  • Crostata di fichi
  • Vini del territorio

Spettacoli

 

Spettacoli interattivi e visite delle bellezze artistiche, come la Pieve di Monteriolo, arricchiscono la pedalata per creare un’atmosfera d’arte, musica e natura. Visite guidate, il concerto jazz di Giò Belli Trio Manouche al lago di Quarto, fino alla Ciclomangia in Piazza, la festa finale con musica, live game e degustazioni al ritmo di Rock, Soul e R&B vintage e contemporaneo dei Sour Candy.

 

  • Visite guidate
  • Giò Belli Trio Manouche
  • Ciclomangia in Piazza, la festa finale con Sour Candy

Grazie a tutti i food&bike lovers 😊

Seconda edizione
Iscrizioni chiuse

La Ciclomangia del Savio 2023 è stato il food&bike tour che per la 2^ volta ha portato 130 viaggiatori alla scoperta della natura, della storia e dell’enogastronomia della Valle del Savio, con un itinerario nel meraviglioso territorio di Sarsina.

 

Seguici su Facebook e Instagram per rivivere la Ciclomangia e scoprire le prossime edizioni!

Come funziona la ciclomangia

notitolo
Come funziona il bike tour?
Parteciperai all’evento in gruppi. Ogni gruppo sarà accompagnato da due guide turistiche e partirà a distanza di circa 10 minuti dagli altri.
Il ritrovo è alle ore 8:30 in Piazza Tito Maccio Plauto a Sarsina per la verifica delle iscrizioni, la consegna delle bici, la sistemazione e l’assegnazione ai gruppi. Arriverà una mail con tutte le indicazioni qualche giorno prima dell’evento.
Come funzionano i gruppi?

Il bike tour si svolge in gruppi di massimo 20 persone con livello di esperienza simile. Se iscrivi più persone nello stesso ordine, saranno assegnate automaticamente allo stesso gruppo. Se vi iscrivete separatamente e volete fare il tour insieme, segnalate nome e cognome nel modulo di iscrizione.

Devo portare la mia bici o posso noleggiarla?
Come preferisci! Puoi acquistare il Ticket All Inclusive, che comprende la consegna di una e-MTB adatta a te, il casco e l’assistenza durante l’intero percorso, oppure il Ticket MyBike se vuoi partecipare con la tua. In questo caso assicurati che sia una mountain bike a pedalata assistita.
Posso scegliere la misura della bici?
Certo, in fase di iscrizione ti verrà chiesta la tua altezza, inseriscila e ti consegneremo una e-bike adatta a te.
Posso partecipare con una bici muscolare?

L’itinerario è pensato per essere percorso in mountain bike a pedalata assistita. Se sei un ciclista con esperienza e vuoi partecipare con la tua mountain bike muscolare, chiamaci o scrivici su WhatsApp al 327 8127086 oppure invia una mail a savio@ciclomangia.it.

È un percorso impegnativo?

Non è un bike tour particolarmente impegnativo, soprattutto in e-bike, ma perfetto per chi ama l’avventura! È lungo 45 km con alcuni punti in salita e un dislivello positivo complessivo di 1700 metri. Insomma, non devi essere esperto ma devi avere dimestichezza – e soprattutto devi amare – i viaggi in bicicletta.

Come arrivare e dove parcheggiare a Sarsina?

Il punto di partenza è in Piazza Tito Maccio Plauto a Sarsina (FC). Puoi arrivare tramite la E45, uscita “Sarsina sud”, o tramite la Strada Regionale 71 Umbro Casentinese Romagnola, che attraversa il Comune: clicca qui per saperne di più.

Puoi parcheggiare gratuitamente per tutto il giorno nel parcheggio vicino a Piazza Tito Maccio Plauto in via Ambrola.

Cosa devo portare?

Ti consigliamo di partecipare in abbigliamento sportivo, magari con un cambio, e di portare il tuo ticket (meglio se in formato digitale) e uno zainetto comodo contenente: borraccia d’acqua (potrai riempirla durante il percorso), antizanzare, k-way, coprisella (consigliato), smartphone per fotografare i paesaggi che visiteremo e power bank. Il casco ti verrà consegnato insieme alla tua e-bike se acquisti il Ticket All Inclusive.
Ah, un’ultima cosa: ti serviranno tanta energia, tanta fame e tanta voglia di vedere luoghi meravigliosi😉

notitolo
Ci sono o sono previste assicurazione e assistenza stradale?

Certo: per tutti gli iscritti è inclusa la copertura assicurativa inerente alla Tessera Completa come indicato in questa pagina. Inoltre per chi acquista il Ticket All Inclusive, oltre all’e-bike e al casco, è inclusa l’assistenza stradale per tutta la giornata in caso di rottura del mezzo e per eventi causati dal malfunzionamento del mezzo. Ad esempio se fori una gomma la tua e-bike verrà sostituita sul momento.

Cosa contiene il kit?

È una sorpresa! Sarà il nostro regalo a fine giornata 😊

Come funzionano le degustazioni?

Il percorso che porta a ogni tappa dura da 30 minuti a 1 ora. All’arrivo ti aspetteranno degustazioni per un menu completo: antipasti e prodotti tipici a Monteriolo, primi piatti, piadina, salumi e formaggi al Lago di Quarto, Biscotti di San Vicinio alla Badia, Bustrengo e Pagnotta di Sarsina e vini in piazza a Sarsina.

Cosa si mangia?

Abbiamo preparato un menu 100% romagnolo, con le tipicità e piatti della tradizione della Valle del Savio 😋 Ecco cosa troverai:

  • Mieli, confettura di mora e succo di mirtillo
  • Tagliatelle al ragù
  • Salumi e formaggi romagnoli con piadina
  • Mielessenze con oli aromatici
  • Biscotti di San Vicinio
  • Bustrengo, Pagnotta di Sarsina e ciambella romagnala
  • Vini della cantina del territorio
  • Acqua, succhi di frutta e bevande

Se hai allergie, intolleranze alimentari o esigenze particolari chiamaci al 327 8127086 prima di prenotare, dopo averci contattati potrai poi indicarlo nel modulo di iscrizione: in questo modo cercheremo di provvedere alle tue esigenze.

Se ho allergie o intolleranze alimentari?

Se hai allergie, intolleranze alimentari o esigenze particolari chiamaci al 327 8127086 prima di prenotare, dopo averci contattati potrai poi indicarlo nel modulo di iscrizione: in questo modo cercheremo di provvedere alle tue esigenze.

Possono partecipare i bambini?

È consentita la partecipazione di ragazzi e ragazze a partire da 15 anni, accompagnati da un adulto. Non è un bike tour particolarmente impegnativo ma è lungo 45 km, quindi è consigliato a ragazzi e ragazze abituati a viaggiare in bicicletta.

In cosa consistono gli spettacoli?

Il tour prevede visite guidate e due concerti: Giò Belli e Trio Manuche al lago di Quarto e la festa finale con Sour Candy Live.

E se c'è maltempo?

La Ciclomangia non ha paura del maltempo 😎 Cercheremo di tenere l’evento anche in caso di circostanze meteorologiche avverse oppure sposteremo la giornata in un’altra data.

In caso di annullamento da parte dell’organizzazione il partecipante non avrà diritto al rimborso del prezzo del biglietto al ricorrere di tali eventi, salvo che la manifestazione sia ufficialmente annullata e si applichino le relative condizioni sotto riportate.

In caso di interruzione dell’Evento per ragioni dovute alle avverse condizioni meteo, non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 45 minuti dall’inizio all’interruzione.

Per maggiori informazioni leggi Termini e Condizioni.

Partner

L’evento fa parte della rassegna ‘Savio Trail – trekking, cultura, natura e gastronomia’ promossa dall’Unione dei Comuni Valle Savio.

Organizzato da:

In collaborazione con: